Come si costruisce un portafoglio ETF Gratis? Se il tuo obiettivo è quello di creare (con i nostri consigli gratuiti) da solo un portafoglio per investire in ETF in maniera profittevole allora sei nel posto giusto perché nell’articolo che ho preparato oggi per te voglio fare proprio questo ovvero fornirti tutte le informazioni necessarie affinché tu possa crearti il tuo portafoglio di investimento in ETF che sia profittevole.
Magari stai cercando consigli per creare il tuo portafoglio di ETF partendo da piccole somme e diversificando il più possibile.
In questa guida vedremo proprio come accedere a strumenti finanziari efficaci e di livello elevato, ma investendo un capitale basso, partendo da soli 150 euro. Il portafoglio che troverai, comunque, sarà ben bilanciato tra la quota obbligazionaria e quella azionaria in modo tale da poter trarre il massimo vantaggio e profitto da un investimento di questo tipo.
È proprio quello che stai cercando? Allora prosegui nella lettura.
L’importanza della scelta della piattaforma
Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è: per investire in maniera soddisfacente bisogna assolutamente scegliere una piattaforma adatta a te e agli obiettivi che vuoi raggiungere.
Se sei alla ricerca di un portafoglio ETF gratis, probabilmente non hai (o non vuoi investire) grandi cifre. Partendo da questo presupposto, voglio suggerirti quella che, a mio avviso, è la piattaforma più indicata.
Sto parlando di eToro. A breve ti spiegherò anche come utilizzarla.
eToro è la migliore piattaforma per mettere a punto un portafoglio ETF con spese basse, in quanto consente di acquistare e vendere ETF senza pagare commissioni, accedendo direttamente ai mercati. Rispetto a molte altre piattaforme online, eToro è serio e affidabile: infatti, ti permette di comprare direttamente gli strumenti, senza venderti altri prodotti inefficaci e dannosi e, soprattutto, ti fa investire a partire da 50 dollari a posizione.
Ciò significa, come anticipato in apertura, che con soli 150€ puoi costruirti un portafoglio costituito da 3 ETF diversificati.
Questo non è possibile su altre piattaforme, perché altrove ti vengono chiesti minimo 8-10 euro ad operazione, senza contare altri soldi che dovrai sborsare annualmente per aprire il conto… Le commissioni rappresentano una cifra che, sommata, porta ad eliminare i vantaggi del tuo investimento ancora prima di iniziare!
Per iniziare ad ottenere subito i vantaggi e far fruttare il tuo capitale, devi iscriverti a eToro e costruire il tuo portafoglio.
>> Iscriviti Ora e eToro Gratis! <<
Iniziamo subito con i consigli per te.
I 3 ETF per il Tuo Portafoglio
Penso che la strategia migliore sia quella di basarsi su al massimo 3 ETF, in modo da mettere a punto un portafoglio snello.
Infatti, da solo un ETF è un fondo che contiene migliaia di azioni o obbligazioni, ma bastano poche decine o centinaia di euro per poter comprare una quota di un fondo che a sua volta compra milioni di azioni.
Insomma, in altre parole l’emittente dell’ETF compra all’ingrosso gli strumenti e tu acquisti una piccola parte del tutto. Fatta questa premessa, voglio mostrarti tre tipologie di ETF da comprare su eToro:
- Vanguard S&P 500: si tratta di un ETF che replica il famoso indice S&P500, in cui sono comprese le 500 aziende più grandi degli Stati Uniti. Poiché stiamo parlando di multinazionali, è facile capire che il raggio d’azione è mondiale. Ciò permette una completa copertura azionaria;
- Vanguard Total Bond Market: parliamo di un ETF è obbligazionario che acquista diversificando oltre 9000 obbligazioni statali e di aziende. La maggior parte del peso è ricoperto da Paesi e aziende americane o europee. Scegliendo questo ETF coprirai tutta la parte obbligazionaria;
- Ishares Emerging Markets: questo ETF, invece, acquista azioni di aziende dei Paesi emergenti come Cina, Taiwan, Corea del Sud e tanti altri Paesi mondiali in crescita.
In base a quanto vuoi rischiare, devi distribuire la quota da investire puntando maggiormente su Vanguard S&P 500 e su Ishares Emerging Markets se vuoi rischiare di più, oppure su Vanguard Total Bond Market se aspiri ad un rendimento costante senza essere sottoposto a volatilità.
Se, invece, hai intenzione di adottare una strategia più aggressiva, allora puoi destinare l’80% ai primi due ETF (Vanguard S&P 500 e su Ishares Emerging Markets) e il restante 20% all’ultimo ETF.
Se, invece, vuoi rischiare meno allora ti conviene investire tipo il 20-30% su Vanguard S&P 500 e su Ishares Emerging Markets e il resto sull’ETF obbligazionario.
Su eToro puoi comprare questi ETF a partire da 50 dollari l’uno, per acquistarli devi registrarti e cercarli in “Mercati” – “ETF”.
Come comprare ETF senza commissioni?
Affrontiamo ora la parte più pratica. Come acquistare si eToro? Devi cliccare nel menu la voce “Mercati” e quindi devi pigiare “ETF” tra i mercati che puoi scegliere.
Potrai scegliere tra circa 150 strumenti: cerca quelli che abbiamo visto nei precedenti paragrafi. Ora devi cliccare su “Investi”. Vedrai una schermata come questa.
Verifica di optare per la voce X1, che è quella che ti consente di avere accesso al mercato e seleziona la cifra che vuoi investire.
Così facendo (attenzione, solo così. Non otterrai lo stesso risultato scegliendo X2, X5 e così via) potrai accedere direttamente al mercato senza pagare commissioni.
Se è la tua prima volta, prima di investire soldi veri apri un conto demo per effettuare dei test di prova e prendere dimestichezza con lo strumento. Quando ti senti sicuro potrai investire denaro reale.
A questo punto sei ad un passo dall’acquisto. Prima di procedere puoi leggere la nostra guida che ti aiuta a comprare ETF passo per passo: puoi leggerla qui.
Spero che tutto quello di cui avevi bisogno per costruirti il tuo portafoglio di investimento gratis ti sia stato utile. Se hai bisogno di altre informazioni ti invito a farmelo sapere nei commenti.